Xone:DB4 è un mixer unico, innovativo. Ciascuna funzione è stata meticolosamente analizzata per offrire il massimo alla creatività del DJ. Basandoci sul sistema di effetti del mixer digitale da touring iLive, abbiamo sviluppato algoritmi di effetti con parametri che riconoscono il BPM ed
offrono un preciso controllo spettrale, con caratteristiche dedicate all'applicazione DJ.
I Loop e gli effetti si sincronizzato automaticamente al tempo della traccia rendendo molto semplice creare potenti groove e mix perfetti, senza latenza e senza le problematiche di rumore e bassa fedeltà tipiche dell'utilizzo di effetti su computer.
La ciliegina sulla torta è la flessibilissima matrice di ingresso che consente di assegnare ciascun ingresso a uno o più canali. Processing diversi possono essere applicati alla stessa traccia, su canali separati e, aggiunti a frasi campionate dalla stessa, o da altre tracce, possono essere mixati attraverso i fader creando incredibili remix in tempo reale. Il team di designer ha fatto un lavoro incredibile per assicurarsi che Xone DB-4 sia uno di più potenti, eccitanti e innovativi strumenti per il DJ.
Quad FX Core
Il cuore di Xone:DB4 è il potente motore DSP Quad FX Core che consente di avere un banco di
effetti ed un sistema di riconoscimento del BPM separato per ogni canale. Tutti gli effetti 'tempo based' e tutti i loop vengono automaticamente sincronizzati al tempo della traccia nel canale.
Sono disponibili 5 tipi di effetti di grande qualità audio, ottimizzati per l'applicazione DJ: Delay, Reverb, Modulator, Resonator e Damage, con una libreria di variazioni per ogni tipo di effetto.
Ciascun canale ha un potenziometro 'expression' per modificare l'effetto in tempo reale, oltre al controllo 'dry/wet mix'. Gli effetti possono inoltre essere editati in modo più completo dal pannello della sezione FX master.
Looper
Ciascun canale ha un looper integrato con lunghezza del loop selezionabile da 1/16 di battuta a 4 misure; il sistema registra sempre 4 misure, così il loop può essere allungato o accorciato a piacimento.
Filtri
Xone:DB4 è equipaggiato con un sistema di doppio filtro Xone
Source select
Per ogni canale si può selezionare ciascuna delle possibili sorgenti stereo collegate agli ingressi:
Linea Analogici 1-4 (anche Phono su 2-3), Digitali 1-4 o USB 1-4.
EQ / Filter
Ciascun canale è dotato di EQ a 3 bande che può essere configurato come EQ asimmetrico standard (+6/-25dB), Isolatore (+6dB/OFF con pendenza di 24dB/ottava), o riconfigurato come sistema di filtro High-Pass/Low-Pass con resonance regolabile. Le manopole cambiano colore in base alla funzione selezionata.
Mic/Line Input
L'ingresso Mic/Line è dotato di EQ a 2 bande, gain, cue e livello. Può essere reindirizzato al canale 1 per aggiungere effetti.
Soundcard Integrata
Una scheda audio USB2 di alta qualità (24-bit / 96kHz), multi-canale, consente playback e recording di 4 canali stereo da un software su computer.