Artist Control ha lo stesso layout ergonomico e lo stesso design compatto della precedente versione Euphonix MC Control, ma offre una grafica rinnovata e potenziata grazie ad un nuovo touch-screen retroilluminato a LED e gli otto nuovi encoder rotativi offrono un controllo tattile dei parametri ancora migliore. Artist Control è la nuova ammiraglia della AVID Artist Series e vi mette a disposizione una serie di controlli che consentono di velocizzare e potenziare il lavoro praticamente in qualsiasi applicazione audio o video.
Il cuore del nuovo Artist Control è un'interfaccia touch-screen retroilluminata a LED ad alta risoluzione 800x400 che offre un angolo visuale ampio, una grafica brillante e una straordinaria consistenza dei colori. Il touch-screen non solo mostra tutte le informazioni più importanti del progetto come i nomi delle tracce, i meter (dal mono al surround 5.1), le modalità di automazione, i valori dei fader e dei pan, ecc., ma consente anche di mettere in solo o in mute le tracce, armarle per la registrazione, controllare i Soft Keys e gestire il surround pan in maniera ancora più immediata direttamente dalla superficie di controllo. I Soft Keys sono una delle armi più potenti dell’Artist Control nel velocizzare il flusso di lavoro, si aggiornano all’istante quando si passa da un’applicazione all’altra e consentono di avere sempre a portata di mano le funzioni più usate. L’Artist Control contiene dei set di Soft Keys per le applicazioni multimediali più importanti, ed è possibile anche creare dei Soft Keys personalizzati praticamente per qualsiasi funzione di qualunque applicazione, dai normali shortcut da tastiera a complessi comandi macro.
Intorno al touch-screen si trovano otto nuovi encoder rotativi che offrono il controllo diretto di qualsiasi funzione, da pan e gain all’editing dei parametri dei plug-in e degli EQ e possono essere premuti per caricare e per navigare tra i parametri. Il layout ergonomico dell'Artist Control comprende dei controlli di trasporto dedicati, una data entry wheel che può essere assegnata al volo per controllare qualsiasi parametro, dalla normale navigazione jog/shuttle e zoom a una serie di funzioni di editing avanzate. Completano la serie di controlli quattro fader touch-sensitive motorizzati che consentono di missare in maniera comoda e precisa e, quando si tocca un fader, viene selezionata automaticamente la traccia corrispondente. Come tutti i controller della Artist Series, l'Artist Control si integra facilmente in qualsiasi tipo di studio, entra perfettamente fra la tastiera e lo schermo e può essere usato 'stand alone' oppure in combinazione con altri controller per andare a realizzare un’unica superficie di controllo multimediale estesa.
L’Artist Control sfrutta l’EuCon, un protocollo ad alta velocità sviluppato da Euphonix che consente di controllare contemporaneamente diverse applicazioni o addirittura diverse workstation via Ethernet ad una velocità 250 volte superiore a quella del protocollo MIDI e con una risoluzione otto volte superiore. L’EuCon rileva automaticamente l’applicazione che si trova in primo piano ed in un attimo aggancia al software tutti i controlli ed il display touch-screen ad alta risoluzione.
AVID ha lavorato fianco a fianco con i più importanti sviluppatori di software come Apple, Steinberg, MOTU e tanti altri per integrare in maniera profonda il protocollo EuCon nativo all’interno delle loro applicazioni audio e video in modo da consentire il controllo ad alta velocità e risoluzione di praticamente tutte le funzioni software, che garantisce un’esperienza di editing e missaggio davvero unica. Per assicurare una flessibilità ancora maggiore, L’Artist Control supporta anche i protocolli HUI e Mackie Control ad una velocità e una risoluzione di molto superiori a qualsiasi altro controller.
Piattaforma:
PC Windows 7
Mac OS X